RICOSTRUZIONE OSSEA
” La perdita di osso può essere dovuta a cause traumatiche, infiammazioni gengivali causate dalla placca batterica (paradontite) o anche in seguito all’estrazione di un dente.“
Quali sono le circostanze più comuni che rendono necessaria una ricostruzione ossea?
- Impianti dentali. Per incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità esistente non è sufficiente a garantire una stabilità del dente nel tempo.
- Rialzo del seno mascellare. Il rialzo del seno mascellare comporta un aumento di volume osseo nell’arcata superiore della bocca. Tale intervento si rende necessario quando non è possibile inserire in modo tradizionale gli impianti e si ha bisogno di volumi ossei più adeguati. Dopo 6 mesi dall’intervento di rigenerazione ossea è possibile procedere all’inserimento di impianti che serviranno poi per la realizzazione di protesi fisse
- Estrazioni. Dopo un’estrazione dentale il volume osseo può risultare insufficiente per il successivo inserimento di un impianto, oppure può venirsi a creare uno spazio vuoto al di sotto di un ponte. Riempire l’alveolo con un sostituto osseo subito dopo l’estrazione può preservare il volume aumentando le possibilità di successo del trattamento seguente. Se un impianto dentale viene inserito contestualmente, i sostituti ossei applicati attorno all’impianto contribuiscono al mantenimento del volume.