ORTODONZIA
” Avere un bel sorriso e con denti ben allineati fa bene al corpo e allo spirito. Dalla salute dei denti, infatti, dipende lo stato generale della persona, ma anche la sua sicurezza e autostima. Se siamo sicuri del nostro sorriso, siamo più sicuri di noi stessi. Un’errata posizione dei denti può provocare problemi alla schiena, dolori alle spalle, emicrania, dolori cervicali e articolari. Inoltre, una dentatura non correttamente allineata influisce sulla masticazione e di conseguenza sulla digestione provocando problemi a livello gastrico.“
Una diagnosi su misura
Tutti i nuovi pazienti del centro Odontoiatrico Poliedro sono sottoposti a un completo check-up ortodontico (raccolta dei dati clinici del paziente, radiografie, modelli di studio e fotografie del viso e dei denti) da cui partire per pianificare il trattamento più adeguato anche economicamente con un dettagliato preventivo. Oggi sono disponibili soluzioni ortodontiche sempre più innovative, personalizzate per qualsiasi esigenza estetica ed economica.
L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e cura
- delle anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni)
- delle malformazioni delle ossa mascellari
- dei problemi di allineamento dentali
Se non tempestivamente corrette, queste problematiche possono arrivare a danneggiare l’assetto del volto alterandone l’estetica e comportando disturbi respiratori, masticatori e fonatori.
L’ortodonzia dei bambini
L’ortodonzia preventiva nei bambini è fondamentale per diagnosticare e curare per tempo le deviazioni di crescita del mascellare superiore e della mandibola e i disallineamenti dentali. La diagnosi precoce permette di evitare complicazioni che possono comparire con la crescita.
L’età consigliata per recarsi alla prima visita è tra i 4 e i 7 anni. Lo specialista in ortodonzia che prende contatto con il bambino precocemente, infatti, può osservare se ci sono problemi funzionali nella masticazione, se la deglutizione sta evolvendo adeguatamente e se la permuta dei denti segue il suo iter naturale.
L’ortodonzia degli adulti
In età adulta l’ortodonzia permette di risolvere problematiche estetiche – difetti del sorriso provocati dal disallineamento dei denti – ma anche funzionali, che coinvolgono le articolazioni mandibolari e la muscolatura masticatoria. Una dentatura ben allineata, con denti che aderiscono perfettamente, è più facile da mantenere pulita e sana. E un sorriso sano è un sorriso più bello.
Al tradizionale trattamento ortodontico di tipo fisso, oggi si affianca una nuova tecnica di trattamento e cura dei disallineamenti dentali: l’INVISALIGN consiste nel posizionamento di mascherine trasparenti individuali e rimovibili che permettono di trasformare il tuo sorriso senza interferire con la tua vita quotidiana