Denti sani fin da piccoli. Un errore comune nell’igiene dentale quotidiana dei bambini è pensare che i denti da latte (denti primari) non siano importanti perché destinati a cadere. A tre anni i bambini presentano tutti i 20 denti primari sotto i quali si stanno sviluppando i denti permanenti che seguiranno “le orme” dei precedenti. Se quindi la dentatura da latte avrà dei problemi di posizionamento, anche quella permanente presenterà le medesime problematiche. Se un dente da latte cade prematuramente a causa di una carie, il posizionamento del dente permanente potrebbe esserne compromesso fino al punto di essere bloccato dai denti vicini.
Denti primari, perché prendersene cura
- I denti, anche i primari, sono l’anticamera della digestione che ha inizio con la masticazione.
- I denti primari influenzano lo sviluppo e la crescita dei muscoli facciali e della mandibola.
- Carie e malattie dei denti primari possono essere trasmessi ai denti permanenti
Tra i problemi più comuni che possono presentarsi sui bambini anche piccoli ci sono i danni allo smalto provocati dalla carie e uno scorretto posizionamento dei denti nell’arcata.
Carie
Rispetto ai denti permanenti, lo smalto dei denti da latte è più delicato e quindi più sensibile agli attacchi della carie. Una corretta pulizia quotidiana due volte al giorno – al mattino e alla sera prima di coricarsi – con un dentifricio al fluoro e un’alimentazione povera di zuccheri e bevande gassate sono un’ottima arma di prevenzione da abbinare al periodico controllo medico.
Succhiarsi il pollice
L’abitudine di succhiare il pollice o il ciuccio può comportare un’alterazione nella normale crescita dell’arcata dentale e un posizionamento scorretto sia dei denti da latte, sia di quelli permanenti. Abituare il bambino a non utilizzare il ciuccio garantirà una crescita armonica della dentatura e preverrà eventuali problemi futuri.