ANALISI DENTO LABBIALE
La prima cosa che si nota in un viso è il sorriso. Un sorriso bello e luminoso rappresenta un punto di luce di forte impatto proprio perché contornato dalle labbra ovvero una parte più scura rispetto all’incarnato. Inconsciamente la nostra attenzione viene catalizza dal sorriso della persona che stiamo guardando, poiché questo punto luce fornisce all’occhio – e quindi alla mente – un appiglio visivo, lo rassicura e gli trasmette i messaggi necessari a classificare l’interlocutore.
Un sorriso sano è un sorriso bello, ma ci sono altri fattori che possono influenzare la percezione del nostro viso. Primo tra tutti i cambiamenti della struttura muscolare che, invecchiando, perde tono “abbassando” il nostro sorriso. Con il passare degli anni il labbro superiore perde consistenza e copre il settore frontale superiore dei denti, spegnendo il sorriso.
Per ringiovanire il nostro sorriso è indispensabile dare maggiore visibilità ai denti frontali, ridisegnando la naturale curvatura delle labbra. Possiamo mostrare al paziente che aspetto avrà il suo sorriso prima di intervenire, previsualizzando il risultato finale. Elaborare un’immagine realistica di come sarà il sorriso del paziente dopo l’intervento. Il paziente non deve affidarsi esclusivamente alla sua fantasia, ma ha una foto veritiera del suo viso e del suo sorriso.